TRADIZIONI, FESTE
E DIPLOMI
Le generazioni si collocano progressivamente dentro le tradizioni proprie del luogo in cui si vive fino ad assumerle come elementi della propria identità sociale ed individuale: vi sono tradizioni di carattere strettamente locale che vanno conosciute ed apprezzate perché conservando una stretta connessione tra significato e forma diventano cultura di un popolo.
La scuola deve aiutare il bambino a collocare il presente via via nella memoria che egli conserverà del passato anche con la riproposizione concreta di eventi anche locali che lo aiutino a ritrovare le proprie radici culturali.
Per questo, la Scuola dell’Infanzia partecipa alla Festa del Paese dedicata a e invita la popolazione a partecipare alle manifestazioni pro asilo e a quelle che vedono protagonisti i bambini durante l’anno scolastico.
I nostri momenti di incontro sono:
1. FESTA DEI NONNI e DEGLI ANGELI CUSTODI
Ad ottobre, la Festa degli Angeli Custodi e dei Nonni, vigili e saggi guardiani della famiglia, delle tradizioni e dei buoni sentimenti.
La Scuola dell’Infanzia “Speri Castellini” decide di festeggiare tutti i nonni con uno spettacolo di animazione in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con la possibilità di visionare e prendere in prestito libri per bambini.
I bambini preparano un piccolo regalo per i loro nonni e una filastrocca/canzone da recitare in loro onore, per dimostrare l’affetto che li lega a loro ed esprimere un ringraziamento per tutto quello che fanno.
La giornata finisce con una merenda per tutti.
2. FESTA PER IL SANTO NATALE
A Dicembre presso i locali della Scuola dell’Infanzia si festeggia insieme a tutte le famiglie la nascita di Gesù: un momento di vita religiosa, ma anche di incontro tra le famiglie e la Scuola.
L’obiettivo è quello di favorire le esperienze di comunicazione, relazione, collaborazione e condivisione tra gli alunni al fine di mettere in pratica i valori sottesi al Santo Natale e far partecipare i genitori alla vita scolastica.
In questa occasione ci si trova nella Chiesa Parrocchiale per partecipare alla Santa Messa della domenica, poi, in processione, ci si dirige tutti insieme verso l'asilo; arrivati, ci sarà la benedizione del Bambin Gesù e la sua deposizione nel nostro Presepe esterno, una merenda/aperitivo per grandi e piccini, nonché la possibilità di partecipare al Mercatino di Natale pro asilo organizzato e gestito dal Comitato Genitori.
3. CACCIA ALLE UOVA
La Domenica delle Palme è organizzata la Caccia alle Uova nel parco della Villa Colombo: i bambini, ma anche gli adulti, potranno così gareggiare per raccogliere il maggior numero di dovetti di cioccolato.
Ci si ritrova poi in asilo per un pic nic comunitario e giochi insieme.
3. FESTA DI CARNEVALE
In questa occasione i bambini faranno le chiacchiere che poi verranno mangiate durante la festa pomeridiana caratterizzata da trucchi e balli.
4. FESTA DEL PAPA’ E DELLA MAMMA
I papà e le mamme sono invitati a trascorrere una mattinata all’interno delle sezioni per vivere in prima persona l’esperienza scolastica, con la possibilità di fermarsi anche a pranzo.
5. FESTA DELLA FAMIGLIA
La festa della Famiglia, fatta alla fine dell’anno scolastico, l'ultima domenica di Giugno, rappresenta il momento conclusivo di tutte le esperienze fatte e delle relazioni costruite nel corso dell’anno tra bambini ed adulti.
E’ il momento in cui i piccoli hanno maturato il senso di appartenenza alla propria sezione, al più ampio gruppo di bambini di tutta la scuola, sentono propri i vari luoghi e hanno interiorizzato i ritmi della vita scolastica.
In quest’ occasione i bambini e le famiglie sono invitati ad un pomeriggio di giochi d'acqua nel giardino della Scuola, ai quali seguirà la Santa Messa all'aperto e poi una cena comunitaria.
Per l'intrattenimento dei bambini è previsto uno spettacolo teatrale.
Al termine, ci sarà la cerimonia di consegna dei diplomi ai bambini di cinque anni i diplomi, un modo carino e divertente di sancire il passaggio alla scuola primaria.