Statistiche gratis

PROGETTO EDUCATIVO

La scuola dell’infanzia SPERI CASTELLINI di Oggiona Santo Stefano, gestita da ente con personalità giuridica di diritto privato, è una scuola di ispirazione cristiana. Essa è quindi una di quelle scuole che le comunità cristiane istituiscono perché riconoscono in esse un mezzo privilegiato volto alla formazione integrale dell’uomo nella prospettiva di una visione cristiana del mondo, della persona e della storia. La Scuola Cattolica rientra nella missione salvifica della Chiesa, la quale realizza la propria missione evangelizzatrice anche attraverso l’istituzione di proprie scuole.

Per comprendere in profondità il significato e il compito specifico della Scuola Cattolica è opportuno richiamarsi al concetto di ‘scuola’, precisando che se questa non è ‘scuola’, e della scuola non riproduce gli elementi caratterizzanti, non può essere scuola ‘cattolica’”.

valori di riferimento che ispirano l’attività educativa della scuola sono anzitutto quelli del Vangelo, perché “ciò che definisce la Scuola Cattolica è il suo riferirsi alla vera concezione cristiana della realtà. Di tale concezione Gesù Cristo è il centro. 

E’ proprio nel riferimento esplicito e condiviso da tutti i membri della comunità scolastica – sia pure in grado diverso – alla visione cristiana, che la scuola è ‘cattolica’, poiché i principi evangelici diventano in essa norme educative, motivazioni interiori e insieme mete finali. La Scuola Cattolica in tal modo è consapevole di impegnarsi a promuovere l’uomo integrale, perché nel Cristo, l’Uomo perfetto, tutti i valori umani trovano la loro realizzazione piena e quindi la loro unità”.

Oltre ad un chiaro riferimento ai valori evangelici, questa scuola di ispirazione cristiana, ispira la sua azione educativa anche ai valori espressi nella Costituzione italiana e nei documenti internazionali sui Diritti dell’uomo e del bambino.

In un tempo di grandi e profondi cambiamenti socio-culturali, la scuola SPERI CASTELLINI è una ‘comunità educante’, strettamente inserita nella più ampia comunità che è la comunità cristiana di appartenenza. In quanto scuola di ispirazione cristiana, infatti, essa “deriva il motivo fondamentale della propria identità e della propria esistenza dall’appartenenza alla Chiesa locale in cui è chiamata a vivere e a servire”.

 All’interno della comunità educante si vuole privilegiare la corresponsabilità educativa scuola-famiglia, nella convinzione che la famiglia non deve essere considerata semplicemente come utente, ma a lei spetta il ruolo di autentico ‘committente’ del servizio educativo in stretta collaborazione con le realtà presenti sul territorio.

In quanto parte del Sistema Nazionale di Istruzione” (L. 62/00), la scuola SPERI CASTELLINI tiene conto, nello svolgimento delle attività didattiche, delle ‘Indicazioni’ ministeriali per la scuola dell’infanzia, sempre facendo riferimento, nel loro svolgimento, ad una visione cristiana della persona, della vita e dell’educazione. Nello stesso tempo, essa dà particolare importanza ad alcuni temi o dimensioni dell’educazione, quali: l’educazione religiosa e in particolare l’Insegnamento della Religione Cattolica (di cui ogni alunno che si iscrive a questa scuola è tenuto ad avvalersi, in quanto tale insegnamento è parte integrante del Progetto educativo della scuola stessa), la formazione della coscienza e la dimensione morale, le domande di senso presenti bei bambini.

Nel perseguire le proprie finalità, questa scuola intende anche beneficiare di un collegamento organico e stabile con le altre scuole cattoliche presenti nel territorio, partecipando ad iniziative di coordinamento realizzate dalla FISM (Federazione italiana Scuole Materne), alla quale essa aderisce.

 

La scuola SPERI CASTELLINI è, infine, “espressione del diritto di tutti i cittadini alla libertà di educazione, e del corrispondente dovere di solidarietà nella costruzione della convivenza civile”. Essa rende possibile nel territorio in cui opera il raggiungimento di un importante obiettivo di convivenza democratica, costituito dalla realizzazione nel nostro Paese di un sistema integrato di servizio scolastico, sulla base del fondamentale principio di sussidiarietà espressamente riconosciuto nella Costituzione. Ad ogni famiglia, infatti, deve essere resa possibile una reale scelta educativa, senza essere penalizzata sul piano economico, poiché a lei spetta primato educativo dei figli.