Statistiche gratis

La Scuola dell’Infanzia “Speri Castellini” offre, con la sua proposta educativa e didattica, un valido e importante sostegno alla genitorialità.

Essa accoglie tutti bambini e le famiglie che ne fanno richiesta, avendo particolare riguardo alle situazioni di difficoltà, con l’obiettivo di tutelare il benessere del minore, supportare i nuclei familiari inserendoli nella rete sociale di appartenenza e favorire un cammino educativo adeguato e condiviso.

L’istituzione accoglie i bambini diversamente abili e le loro famiglie, fornendo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Istituzioni sanitarie e non preposte, un ambiente adeguato alle diverse esigenze, personale educativo specializzato e una progettazione educativa individualizzata (PEI) frutto della collaborazione delle diverse professionalità coinvolte.

La Scuola dell’Infanzia agisce pertanto in rete con le altre Istituzioni, educative e non, presenti sul territorio, in un’ottica di collaborazione e scambio progettuale e formativo continuo; essa è inserita in un contesto comunitario ed è perciò attenta e attiva all’interno della vita della comunità locale, promuovendo atteggiamenti di fiducia, fratellanza e solidarietà.

Stimola il processo di crescita personale, professionale e sociale del personale insegnante ed ausiliario, permettendo una pluralità e una varietà di proposte didattiche.

Come Scuola di ispirazione cristiana cattolica, aderisce alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) ed è in collegamento con le altre scuole FISM della provincia attraverso la partecipazioni ad incontri di Coordinamento zonale.

L’azione educativa in rete si definisce continuità e può essere verticale e orizzontale: la prima si realizza  tra asili nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, attraverso il dialogo e l’informazione reciproca; momento significativo di questo interscambio è il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria che viene progettato dalla Commissione Continuità e realizzato attraverso attività in collaborazione  e la compilazione del portfolio individuale, documento destinato a contenere la prima storia scolastica di ogni bambino, occasione di verifica in itinere, di raccolta e trasmissione di informazioni indispensabili ad assicurare continuità pedagogica, curricolare ed organizzativa al processo di maturazione personale del bambino.  La continuità orizzontale, invece, riguarda il patto educativo tra scuola e famiglia ed è caratterizzato dalla condivisione dei valori educativi e cristiani insiti nell’identità dell’Istituzione.