Il 24 febbraio 1916, con regio decreto, la Scuola dell’Infanzia “Speri Castellini” è stata eretta in ente morale grazie alla volontà delle famiglie Castellini e Trombini, con il concorso dei Conti Lodovico e Paolo Taverna. Purtroppo però, a causa dello scoppio della Grande Guerra, il Consiglio non si poté riunire e tutto venne rimandato al termine del conflitto.
Il 7 luglio 1943, il Commissario Prefettizio dell’Asilo, sentito il parere dei capi famiglia e presi accordi con il Parroco, stipulò una convenzione con l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ottenendo l’aiuto di 3 Suore.
La scuola dell’infanzia poté così riaprire il 16 Agosto 1943, con orario dalle 9,00 alle 16,00, compreso il sabato.
Lo Statuto venne approvato il 4 Settembre 1972 e con esso si decise di nominare un discendente della Famiglia, l'Avv. Pini, membro di diritto del Consiglio di Amministrazione.
Nel 1985, le Reverende Suore vennero affiancate per la prima volta da personale laico per poi lasciare definitivamente l’incarico nel 1999.
Il 4 luglio 2000 la Scuola dell’Infanzia è stata depubblicizzata e attualmente è un Ente di diritto privato di ispirazione cristiana cattolica in ambito educativo e sociale e non si prefigge fini di lucro.
Dopo il riconoscimento della parità, avvenuto il 28 Febbraio 2001 con decreto ministeriale prot. 488/3397, la scuola ha redatto un nuovo Statuto approvato dall’assemblea dei soci alla presenza di un notaio il giorno 22 Giugno 2004. Esso ne definisce l’identità cristiana e le finalità educative.
Oggi la presenza di quest’opera è garantita dall’impegno degli Amministratori, dei Soci, dei volontari e del personale educativo e non, che ne condividono l’ideale educativo originario e lo hanno assunto come responsabilità personale.